20 giugno 2013

"Pancakes"




Immancabili per una tipica colazione all'americana sono i PANCAKES! Sono dolci molti simili a crêpes ma dallo spessore più alto, dovuto alla consistenza più cremosa del composto.  Potete gustarli in mille e più varianti, seguendo gli abbinamenti che più preferite. Che aspettate a regalarvi un risveglio in autentico stile americano? :D


INGREDIENTI: (x 4 pancakes)
1 uovo
170g farina 00
180ml latte
20g olio
20g zucchero
1 cucchiaino colmo di lievito in polvere

Nutella / marmellata / miele / sciroppo d'acero (il famoso"maple syrup")


In una ciotola unite uova, zucchero e olio e mescolate per bene. Aggiungete la farina setacciata e amalgamate a mano oppure con lo sbattitore. Per ultimo aggiungete il lievito al composto e miscelate. Lasciate riposare almeno per un quarto d'ora.Ungete con un po' di burro una padella antiaderente dal fondo stretto e dopo averla fatta riscaldare per qualche minuto versate il composto a cucchiaiate (consigliamo un mestolo da brodo di grandi dimensioni).
Fate cuocere finché non diventano facilmente staccabili dal fondo e notate l'affiorare di bollicine sulla superficie. A questo punto, aiutandovi con una spatola antiaderente, li girate e fate cuocere dall'altro lato fino a raggiungere la doratura desiderata.
I pancake sono ottimi se mangiati caldi caldi accompagnati da ciò che preferite tra: miele, sciroppo d'acero, marmellata, nutella o yogurt e frutta.

(NB: I pancake americani hanno all'incirca un diametro di 14 cm e uno spessore di 1/2 cm, al contrario delle crepes francesi). 




Nessun commento:

Posta un commento