30 ottobre 2010

"Muffins"

Di origine inglese il muffin sia dolce che salato, si presenta morbido, di forma rotonda e con una cima irregolare (quasi sempre screpolata) caratteristica determinata dalla presenza del lievito nell’impasto che durante la cottura provoca la rottura della superficie.
Le dimensioni possono variare: piccole/medie/grandi (si narra che in origine erano piccoli tanto da essere tenuti nel palmo della mano in modo da facilitarne il consumo).
Anche i gusti all’interno delle singole categorie (dolci o salati) possono variare, ad esempio nel caso del muffin dolce possiamo trovarli al gusto nocciola, banana, arancia, cioccolato o al classico gusto mirtilli. (http://www.spelucchino.it/public/post/muffin-con-marmellata-di-mosto-39.asp)



INGREDIENTI
200 gr di farina
190 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
150 m di latte
2 uova

50 gr di gocce di cioccolato
60 gr di cacao amaro
50 gr di burro





In una terrina mescolate le uova con il burro (fuso) e il latte. In una seconda terrina mescolate la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e le gocce di cioccolato. Unitele, amalgamandole delicatamente.
Preparate gli stampini per muffins, imburrandoli e infarinandoli e poi versatevi dentro il composto per 2/3 dello stampino.
Mettete in forno (preriscaldato a 180º) per 15/20 min. Servite i muffins semplici oppure con una spruzzata di zucchero al velo o decorati con una glassa al cioccolato (come vedete nella foto).




Nessun commento:

Posta un commento