16 novembre 2011

"Alfajores"

Dolcetti molto famosi nel Sud America e che soprattutto in Argentina vantano una tradizione vecchia più di 150 anni. In realtà, sono una creazione dolciaria proveniente dal mondo arabo, proprio come il torrone o il marzapane! Originariamente si definiva "alfajor" un dolcetto a base di pasta di mandorle, noci e miele mentre quello che oggi si conosce come "alfajor de dulce de leche" è un dolcetto  a base di farina, maizena e burro. È il dolcetto che mi ha praticamente fatto crescere! In Perù se ne trovano davvero di tutte le forme e  sapori! La ricetta che vi diamo qui è quella che riteniamo la migliore, poiché vengono fuori biscottini friabili al punto giusto e leggeri (poiché ottenuti senza l'aggiunta di strutto).


INGREDIENTI: 
165g maizena
165g farina
1 e1/2 cucchiaino di lievito
6 cucchiai di zucchero al velo
1/4 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina
200g burro
Un barattolo di dolce di latte (* seguendo la ricetta indicata nel blog)

Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, mischiandoli per bene. Poi aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorate velocemente finchè l'impasto non diventa omogeneo. Lasciatelo riposare una mezzora in frigo prima di usarlo.
Stendete un po' alla volta la pasta su una spianatoia, aiutandovi con un mattarello (vi consiglio di usare una pellicola sulla pasta per stenderla meglio, così eviterete sia di sporcare il mattarello, che di aggiungere farina all'impasto rendendolo più duro!). Iniziate a ritagliare dei dischetti di circa 1/2 cm di spessore (utilizzate formine circolari se ne avete, altrimenti, fate come noi che adoperiamo i bicchierini da liquore ^_^).
Preparate una teglia, imburrata e ricoperta con carta da forno e disponete i dischetti, facendo attenzione a distanziarli l'uno dall'altro. Infornate a 180º (forno preriscaldato) per 10-12 minuti. NB: gli alfajores tradizionali non devono mai arrivare alla doratura, come potete notare anche dalla foto.

Infine, una volta fatto raffreddare i biscottini, spalmate il dolce di latte su ogni biscottino e accoppiateli. A questo punto, preparate una ciotola piena di zucchero al velo nella quale "immergerete" ogni biscottino ripieno fino a che non ne sarà ricoperto interamente.









Nessun commento:

Posta un commento