15 dicembre 2010

"Croccante Mandorlato alla YaMaRiE"

INGREDIENTI:
500g mandorle
400g zucchero
1/2 limone
acqua q.b. a coprire le mandorle




Fate bollire le mandorle in una pentola d'acqua per 15 minuti, poi sbucciatele e, armati di pazienza, tagliatele in quattro pezzi ciascuna (oppure se siete in cerca di una scorciatoia aiutatevi con il mixer per triturarle a pezzi relativamente grandi). Successivamente, in una pentola d'alluminio a bordi alti, cucinate a fuoco moderato lo zucchero assieme alle mandorle, senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno, fino a che non assuma una colorazione molto dorata. (N.B: State attenti a non fare bruciare il caramello che man mano si formerà!).
Infine, travasate il tutto sul piano di lavoro, precedentemente coperto con carta da forno, e aiutandovi con 1/2 limone stendete il composto fino ad ottenere una forma rettangolare. Lasciate raffreddare un po' e tagliarlo a pezzettini, prima che si raffreddi completamente.

Visto che ormai il Natale è quasi alle porte, vi do un piccolo suggerimento per decorare la vostra tavola natalizia: 


Seguendo la stessa procedura  precedentemente indicata, anziché travasare il composto sul piano di lavoro, travasate lo stesso in uno stampo per ciambellone (spennellato con dell'olio di cocco/ olio di mandorle/ burro sciolto) e sempre con l'aiuto del mezzo limone, distribuitelo in modo omogeneo. Infine, se volete dare un tocco di colore al dolce mandorlato, vi suggerisco di aggiungervi sopra delle palline colorate per dolci.
Lasciate raffreddare e presentatelo su un bel piatto colorato e decorato a tema natalizio.

Nessun commento:

Posta un commento