18 marzo 2011

"Torta Caprese al Cioccolato Bianco e Limoncello"

Un dolce all'apparenza secco ma che nasconde tanta fragranza e morbidezza e che potrà essere gustato anche da chi è allergico al glutine! Meglio se consumato freddo e.... 
più passano i giorni e più diventa DELIZIOSO!!! ^_^



INGREDIENTI:

200 g di mandorle bianche pelate
200 g di zucchero 

200 g di cioccolato bianco
150 g di burro ammorbidito 

5 uova medie
50g di fecola 
1 bustina di lievito
3 cucchiai di limoncello/ crema di limoncello (facoltativo)
buccia di 3 limoni grattuggiati

succo di 1 limone filtrato 
1 fialetta aroma limone
zucchero a velo


Rompete le uova in una ciotola e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, mescolate per 10-15' assieme a 100g di zucchero finché la miscela non abbia triplicato il suo volume. Nel frattempo, tritate il cioccolato bianco e tenetelo da parte, sciogliete il burro e riducete in polvere le mandorle assieme allo zucchero restante. In una ciotola di grandi dimensioni unite quest'ultima miscela al cioccolato, alle bucce di limone, alla fecola e al lievito, e mescolate per bene. Aggiungetevi poi un po' per volta il burro sciolto (e fatto raffreddare), l'aroma di limone, la crema di limoncello e il succo di limone e rimescolate accuratamente. Per ultimo, unirete in maniera "avvolgente" le uova precedentemente sbattute. 
Imburrate e foderate uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro, versateci il composto ottenuto e infornate in forno preriscaldato a 160°-170° x 50-60 min (il tempo può variare a seconda del tipo di forno).


NB: Trascorsi i primi minuti di cottura, se iniziate a notare la superficie del dolce farsi troppo scura, copritela con un foglio d'alluminio e proseguite la cottura (ma mi raccomando, questo non prima che siano trascorsi almeno 20 min di cottura, altrimenti il dolce vi si sgonfierà!).



Nessun commento:

Posta un commento