20 marzo 2011

"Torta San Valentino"

INGREDIENTI:
(x il Pan di Spagna)
4 uova
50g farina
50g fecola
120g zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito 
(x la crema pasticcera)
3 tuorli
125-130g zucchero
25g farina
1/4 l latte intero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rum o aroma vaniglia
(x il rivestimento esterno)
400g panna fresca
45g zucchero a velo
1 bustina di vanillina
Iniziamo preparando il pan di spagna. Sbattete le uova, lo zucchero, il sale, la vanillina e il lievito con uno sbattitore elettrico, finché il composto non abbia raddoppiato il suo volume (per poter ottenere un risultato ottimale consigliamo una ventina di minuti).  Poi aggiungete un po' per volta le farine setacciate e mescolate accuratamente il tutto in maniera avvolgente (con un movimento dal basso verso l'alto) possibilmente con un cucchiaio di legno. 
Versate il composto così ottenuto in un tegame da forno a forma di cuore precedentemente imburrato e foderato con carta forno e infornate per 30-35 min in forno preriscaldato a 180°. NB: fate attenzione a non aprire mai il forno durante la cottura del pan di spagna, è un dolce molto delicato!


Mentre si cuoce il pan di spagna, prepariamo il ripieno di crema pasticcera e la panna che servirà x rivestire la parte esterna del dolce.
In una ciotola battete bene i tuorli, il pizzico di sale e lo zucchero. Poi aggiungetevi la farina e rimescolate.  In un pentolino riscaldate il latte al quale incorporerete piano piano la miscela precedente e qualche buccia di limone mescolando delicatamente. Portate a ebollizione e da quel momento contate 1', finché non si addensa il composto, e poi a fuoco spento aggiungete l'aroma alla vaniglia o il rum.
Piccolo consiglio: Spalmate la crema pasticcera sul pan di spagna quando è ancora ben calda ma prima di fare ciò ricordatevi di bagnare quest'ultimo con uno sciroppo ottenuto facendo bollire per 1min 100g di zucchero e 100g di acqua.


Infine, per ottenere la panna con la quale coprirete la superficie del vostro dolce occorrerà montare molto bene la panna fresca e aggiungervi per ultimo lo zucchero e la vanillina. Et voilà, ora non resta che sbizzarrirvi con l'aiuto di un pennellino e di qualche pezzetto di frutta e tirar fuori l'artista che è in voi per avere il risultato che vedete nella foto! ^_^ 

Nessun commento:

Posta un commento