25 maggio 2011

"Ciambellone Cuore di Cocco"

Questa è una ricetta trovata nel blog di Mysia, uno dei blog di ricette migliori che io conosca. Mi ha ispirato fin da subito e sabato ho deciso di sperimentarla. Il risultato è stato davvero OTTIMO! Potrebbe sembrare un semplice ciambellone al cacao ma al suo interno nasconde una sorpresa che soddisferà tutti gli amanti come me del cocco! ^_^
 
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
150 gr di burro
160 gr di zucchero
4 uova
80 ml di latte
230 gr di farina 00
30 gr di cacao
1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per il ripieno al cocco
1 albume
150 gr di farina di cocco
120 gr di zucchero
50 ml di panna zuccherata
1 cucchiaio di maizena


In un’ampia ciotola lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema liscia, per ultimo aggiungete i tuorli. Mescolate l’impasto e aggiungete il latte. Continuate aggiungendo la farina, il cacao e il lievito.  Rimescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al composto,  mescolando con un cucchiaio di legno con un  movimento che vada dal basso verso l’alto. 
Preparriamo ora il ripieno al cocco: in una ciotola montate un albume a neve, unite lo zucchero, la farina di cocco, la panna e la maizena.Amalgamate bene fino a far legare tutti gli ingredienti. 
Poi imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone e versate metà del composto al cacao al suo interno.Aggiungete il ripieno al cocco e livellate il più possibile. Ricoprite con il restante composto al cacao e infornate la torta al cacao e cocco in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire, capovolgete il ciambellone su un piatto da portata e spolvizzate con lo zucchero a velo. Et voilà, un dolce sfizioso, morbido e dalla dolce fragranza che di sicuro non passerà inosservato! =)
 



Nessun commento:

Posta un commento