6 ottobre 2013

"Anicette al Vino Bianco"

Deliziose ciambelline dal profumo avvolgente e molto fragranti da accompagnare con un buon bicchiere di vino oppure a merenda o a colazione per concedersi uno spuntino leggero e goloso:) In particolare, se vi piace il sapore dell'anice le adorerete e, volendo, potrete aumentarne le dosi a vostro piacimento per renderlo ancora più forte.


INGREDIENTI:

1/2 cucchiaio di semi di anice
135ml vino bianco (noi consigliamo il Vermut che è più aromatizzato)
500g farina
1 pizzico di sale
170g zucchero
125ml olio di semi
4g  lievito chimico in polvere (ne favorisce la croccantezza)



Iniziate preriscaldando il forno a 180° e mettendo i semi di anice ad ammorbidire nel vino bianco.
In una scodella setacciate la farina con il sale e il lievito. A queste aggiungete lo zucchero e poi disponete a fontana il composto sulla spianatoia Al centro di questa versate l'olio e il vino, nel quale avete precedentemente ammorbidito i semi di anice. Impastate il tutto molto bene fino ad ottenere una massa compatta ed omogenea.
Ora potete iniziare un po' alla volta a ricavare, prendendo delle piccole quantità d'impasto, le vostre ciambelline. Prima di posizionarle sulla teglia imburrata e foderata con della carta da forno, immergete ogni ciambella nello zucchero (solo da un lato, mi raccomando!) e poi posizionatele con questo lato zuccherato verso l'alto. Cuocete i dolcetti per 25-30 minuti e poi fateli raffreddare bene prima di conservarli in un contenitore dalla chiusura ermetica.


Nessun commento:

Posta un commento