26 settembre 2011

"Baba alla YaMaRiE"

 Come spesso è emerso dalle ricette che proponiamo, è grande il nostro interesse per la cultura gastronomica nazionale ed internazionale. Stavolta ad ispirarci è stata la tradizione dolciaria NAPOLETANA! Chi di voi non conosce lo sfizioso babà napoletano?! Ebbene, Yamarie oggi vi propone la sua variante, ottenuta a  partire dalla ricetta tradizionale ma variata secondo il gusto della nostra famiglia. Difatti saltano subito all'occhio due cose: la mancanza di rhum, sostituito con un più dolce sciroppo alla fragola e l'aggiunta delle pesche sciroppate, che lo rendono accessibile anche ai più piccoli o semplicemente a tutti quelli a cui non piace il liquore! :)



INGREDIENTI:
-300g farina Manitoba o anche detta "farina americana" (farina di grano tenero che rende gli impasti più forti ed elastici)
-50g zucchero
-4 uova
-100g burro/ margarina
-1 cubetto di lievito di birra fresco
-un pizzico di sale

(X LO SCIROPPO)
-350g di acqua
-150g zucchero
-scorza di 1 limone (possibilmente a pezzi grandi per poterle poi togliere con facilità)
-150g di sciroppo alla fragola

(X LA DECORAZIONE)
Confezione di pesche sciroppate

STRUMENTI: Stampo per babà o stampo per ciambelloni


Iniziate versando all'interno di una ciotola la farina e le 6 uova. Poi aggiungete in maniera graduale il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria oppure nel microonde per 30 secondi, lo zucchero, il sale e per ultimo il lievito. Mescolate il tutto manualmente, oppure con l'aiuto di un mixer a fruste (N.B: mi raccomando, cercate di assicurarvi che sia adatto agli impasti perché altrimenti, a causa della consistenza alquanto solida del composto, potreste rischiare di rompere l'utensile!), fino a che non risulti perfettamente omogeneo.  Una volta pronto, versate l'impasto nello stampo precedentemente ben imburrato e infarinato, per facilitarne la rimozione finale.
Lasciatelo lievitare per 3-4 ore circa, ovvero finché non avrà raddoppiato il suo volume riempiendo così il volume totale dello stampo. Per favorire la lievitazione del vostro dolce vi consigliamo di metterlo in forno, che avrete preriscaldato a 50° per poi spegnerlo, coperto da un canovaccio leggermente umido e farlo così riposare per 3-4 ore.

Nel frattempo preparate lo sciroppo dove inzupperete il babà.
In una pentola unite l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone e cuocete a fuoco medio finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e l'acqua inizierà a bollire. A quel punto spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e incorporate lo sciroppo alla fragola.

Trascorse le 3-4 ore di lievitazione potete portare il forno a 180° e cuocere il dolce per 20-30'. Il tempo varia molto da forno a forno quindi tenete d'occhio il vostro dolce durante la cottura se non volete avere brutte sorprese!! ^.^

Per bagnare il babà mettetelo all'interno di una ciotola capovolto (con l'estremità superiore rivolta verso il basso) e poi con l'aiuto di un mestolo ricoprite l'intera superficie del dolce con lo sciroppo precedentemente preparato. Dopo averlo versato completamente, lasciate a mollo il babà finché non notate una consistenza più soffice e spugnosa (che verificherete premendo la superficie con il mestolo). 
A questo punto è possibile alzare il babà dal suo bagno e trasferirlo nel piatto dove sarà servito.

Prima di lasciarlo un po' in frigo però decoratelo a vostro piacimento con le pesche sciroppate per dargli quel tocco di colore e di sapore che fanno del nostro BABA' ALLA YAMARIE un dolcetto unico e personalizzato!

Nessun commento:

Posta un commento