20 settembre 2011

"Budín de Manzana"

INGREDIENTI:
700g mele Golden o Royal (gialle o rosse e gialle)
1 limone (scorza e succo)
2 uova
300g zucchero
100g burro
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
200ml latte
1 bustina di lievito chimico in polvere
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
200g farina
 

Sbucciate le mele, tagliatele in quattro parti e poi a fettine. Per evitare che si anneriscano, mettete le mele in una ciotola in vetro con il succo di limone, al quale avrete prima grattugiato la buccia.
In un'altra ciotola, usando un battitore elettrico miscelate le uova con lo zucchero e, quando la miscela sarà del tutto omogenea, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.
Dopodichè unite mano a mano gli ingredienti restanti, la scorza del limone e la cannella, il latte, il lievito, la vanillina, il sale e per ultima la farina, e miscelate per bene il tutto. Otterrete così un composto omogeneo non troppo liquido al quale andrete ad incorporare le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone.
Imburrate e infarinate una tortiera di circa 25cm di diametro e versateci il composto, spolverizzando la superficie di zucchero a velo misto a cannella.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50'-60'. Una volta tolto il dolce dal forno lasciatelo raffreddare bene, prima di servire spolverizzato nuovamente con lo zucchero a velo e la cannella.
Se invece avete voglia di rendere il vostro dolce un pizzico più goloso, vi consigliamo di ricoprirlo esternamente con della buona confettura di fragole o di albicocche che si sposano alla perfezione con il nostro "budin de manzana"!

1 commento: