15 settembre 2011

"Encanelados"


Oggi vorrei continuare questo nostro viaggio alla scoperta dei dolci peruviani presentandovi l'Encanelado, un dolce molto antico e delicato. In tanti sostengono che sia originario dell'America Centrale, più esattamente della Costa Rica, tuttavia, il dolce che attualmente rientra a far parte del patrimonio gastronomico peruviano viene realizzato seguendo una ricetta che, col tempo, si è adattata sempre di più al gusto e alla tradizione del Perù. A cambiare non sono state nè la forma nè la presentazione, bensì, l'aggiunta fra gli ingredienti della bevanda nazionale, il famoso Pisco (di cui vi parlerò sicuramente in uno dei prossimi post ^_^). Nel nostro caso, considerato che purtroppo in Italia non abbiamo a disposizione il liquore sopracitato, ve ne suggerirò un'alternativa che non guasterà affatto il risultato finale!


INGREDIENTI:
200g di dulce de leche
Cannella in polvere q.b.

Per il pan di spagna:
5 uova
1 cucchiaino di vanillina
120g di zucchero
1 tazza di farina setacciata

Per il miele:
240g di zucchero
1/2 tazza di acqua
2 cucchiai di liquore (liquore all'arancia oppure grappa)

Battete le uova a neve ben soda e poi aggiungetevi lo zucchero, continuando a battere bene per altri 10 minuti. Per ultimo, unite il cucchiaino di vanillina. 
A questo composto, aggiungete gradualmente la farina setacciata con un cucchiaio di legno usando dei movimenti avvolgenti e regolari. Una volta terminato, versate la miscela così ottenuta in un tegame imburrato e foderato con della carta da forno e infornate per 30 minuti a 175º. Terminata la cottura, lasciate raffreddare il vostro pan di spagna e lo travasate su un altro tegame/ piatto.
Su questa base, tagliate il pan di spagna a metà e spennellate ciascuna delle due superfici interne con il miele, ottenuto cuocendo l'acqua assieme allo zucchero e ai quali avrete aggiunto, a cottura ultimata, il tocco di liquore.
Per completare questa delizia, spalmate su ciascuna delle due metà (precedentemente bagnate col miele) il dulce de leche, ultimate con una spolverata di cannella in polvere e ora potete ricomporre il vostro pan di spagna. Volendo, prima di servire, potete spolverare di cannella e/o zucchero al velo anche la superficie esterna del vostro dolce e accentuarne così l'autentica fragranza.



Nessun commento:

Posta un commento