14 settembre 2011

"Suspiro de limeña"o "Suspiro limeño"

 Il "Suspiro de limeña" è uno dei dolci più tradizionali e rappresentativi della golosità caratteristica della gastronomia limeña, ovvero della capitale peruviana. 
Le sue origini risalgono al XIX secolo ed è notevole l'influenza araba. Si racconta che fu Amparo Ayarez, moglie del poeta e scrittore José Gálvez a mettere a punto la ricetta, e  lui il vate che lo battezzò così per la sua incredibile dolcezza e cremosità, paragonabile "al dolce e soave sospiro di una donna". 
Attualmente vengono chiamati "suspiros" tutti i dolci a base di meringa. 




INGREDIENTI:
(per il manjarblanco/ dulce de leche)
1 lattina di latte evaporato
2 lattine di latte condensato
8 tuorli d'uovo

(per il miele)
1 bicchiere di liquore all'arancia/ vino dolce (es: un buon passito)
1 tazza e mezza di zucchero

(per la meringa)
4 albumi d'uovo


Per ottenere il manjarblanco
Uniamo in una pentola alta le due tipologie di latte e cuociamo a fuoco basso fino ad ottenere il nostro manjarblanco o dulce de leche, che dir si voglia :) 
Togliamo dal fuoco e una volta fatto intiepidire il composto, aggiungiamo i tuorli muovendo continuamente. Facciamo raffreddare e versiamo il tutto dentro delle coppe alte da gelato. 


Per ottenere il miele:
In un pentolino, mescoliamo lo zucchero con il liquore e cuociamo a fuoco basso finché non raggiungiamo la consistenza tipica del miele.


Per ottenere la meringa:
Innanzitutto, battiamo gli albumi a neve, poi vi aggiungiamo il miele prima ottenuto continuando a battere, finché il composto non si è ben raffreddato.
Poi collochiamo in una tasca da pasticcere la nostra meringa e decoriamo la superficie della crema che inizialmente abbiamo versato nelle coppe da gelato (come vedete nella foto).
Infine, ultimate questo piccolo grande capolavoro per il palato, con una spolverata a vostro piacimento di cannella in polvere.





















Nessun commento:

Posta un commento