4 ottobre 2011

"Caramelle Gelée fatte in casa"

Scommetto che anche voi quando eravate piccoli  impazzivate per le caramelle gommose alla frutta ricoperte di zucchero , non è così?! A dir la verità, a noi non ci è mai passata e ancora oggi le adoriamo! Specie da quando abbiamo scoperto un modo semplice e veloce per farle in casa con pochi ingredienti e ottenendone di tutti i gusti e colori! Bè ora bando alle ciance, vi lasciamo alla ricetta! 



INGREDIENTI: (x 20 caramelle circa)
12g  fogli digelatina
Succo di 1/2 limone
100ml di succo di frutta (da scegliere in base alle vostre preferenze! =^.^=)
200g zucchero

Strumenti:
-Pentolino antiaderente;
-Stampini in silicone (del tipo usato per realizzare i cioccolatini o il ghiaccio) oppure se non lo avete potreste utilizzare uno stampo da plumcake , precedentemente foderato con carta da forno. In questo caso, una volta sformato, il composto si taglia a cubetti  oppure si ricavano le caramelle con formine per biscotti di varie forme.


Per prima cosa, dentro un piatto con dell'acqua fredda ammorbidite i fogli di gelatina per 10'.

Nel frattempo, versate in un pentolino lo zucchero, il succo di limone e il succo di frutta e portate quindi ad ebollizione (a fuoco medio), mescolando. Far cuocere per 5' e poi togliere dal fuoco. Lasciate riposare per un paio di minuti e poi aggiungete i fogli di gelatina (sgocciolata e delicatamente strizzata), mescolando il tutto fino al completo scioglimento di questa.

Aiutandovi con un cucchiaino versate un po' per volta il liquido negli appositi stampini e poi lasciate in frigorifero per 24 ore, il tempo necessario per far prendere alle caramelle la giusta consistenza.

Il giorno dopo potrete toglierle dal frigo, sformare le vostre caramelle dagli stampini (magari facendo scorrere un po' di acqua calda sul fondo di questi), esercitando una leggera pressione sul fondo, quindi le passate nello zucchero semolato in modo da ricoprirle interamente. E così avrete ottenuto le vostre prime gelee alla frutta fatte in casa!
 
Nel caso vogliate renderle più colorate potete ricorrere a dei coloranti per alimenti, aggiungendone qualche goccia al composto.

Tempo di conservazione: 1 mese in frigo


Nessun commento:

Posta un commento