25 novembre 2011

"Budín de Pan de la Bisabuela Ercilia" (Il Budino di Pane della Bisnonna Ercilia)


INGREDIENTI:
300g di pane (pane raffermo/ pan carrè/ pane fatto in casa/ pandoro o panettoni avanzati)
100-150 ml latte (quantità che varia a seconda della durezza del pane)
200g di zucchero
100g di burro sciolto
2 uova medie
60g di uvette (tenute a mollo in acqua o liquore d'arancia) / 70g di mandorle o noci (ingrediente facoltativo)
1 cucchiaino colmo di vanillina
Prima di iniziare accendete il forno, portandolo a 180° e tenete a portata di mano un tegame  di 26 cm di diametro.
Se vogliamo fare un budino di pane alle mele avremo bisogno di un caramello, ottenuto sciogliendo 8 cucchiai di zucchero e 4 di acqua in un pentolino. Cuocete senza muovere finché la miscela non inizia ad assumere la colorazione ambrata del caramello e solo allora lo andrete a versare nel tegame preparato prima e che avrete tenuto per 2 min in forno a riscaldare leggermente (questo eviterà che il caramello s'indurisca rapidamente e ci consentirà di spargerlo per bene sul fondo e sui lati). Su questa base andrete a disporre le mele (2 di media grandezza) tagliate a fettine sottili.


Qualora non vi piacciono le mele, potrete optare per una seconda variante, utilizzando dell'ottima confettura all'albicocca o alle pesche oppure della marmellata del gusto che più vi delizi. In famiglia utilizziamo la marmellata alle mele cotogne che ci fu tramandata dalla cara bisnonna materna, Ercilia e che tuttora a mia madre piace fare in casa.


La preparazione di questo dolce è semplicissimo. Una volta bagnato il pane nel latte, lo frullate del tutto e vi aggiungete il resto degli ingredienti (incorporando per ultimo le uvette o le mandorle/noci, scelte in base alle vostre preferenze ). Mescolate bene tutti gli ingredienti assicurandovi di ottenere una miscela omogenea e versatela nel tegame dove prima avevate disposto le mele oppure la confettura/marmellata.
Infornare a 180° per circa 45-50 minuti, collocando il tegame al centro di una leccarda da forno riempita d'acqua per realizzare una cottura a bagnomaria.

Una volta sfornato il dolce, lasciatelo intiepidire e rimuovetelo dal tegame per poi servirlo.



Nessun commento:

Posta un commento