21 novembre 2011

"Camotillos" (Dolcetti di batata)

I "camotillos" sono dolcetti tradizionali del Perù la cui particolarità è l'uso delle patate dolci americane (di colore arancione) che conferisce loro il colore tanto caratteristico.

INGREDIENTI:

1 kg di patate dolci americane (vd"Batata")
1 kg di zucchero 
2 cucchiaini di scorze d'arancia
1/4 tazza d'acqua
Palline di zucchero colorate

Cuocete le patate con tutta la buccia in una pentola piena d'acqua portandole ad ebollizione, bollitele finché non si saranno cotte del tutto (come facciamo per gli altri tipi di patate).  A fine cottura, pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate fino ad ottenere un soffice purè.
Dopodichè in un'altra pentola a fondo alto unite il purè di patate, lo zucchero, la scorza d'arancia e l'acqua. Portate il tutto ad ebollizione (a fuoco medio) girando costantemente con un cucchiaio di legno, fino a raggiungere una buona densità.
Imburrate e foderate con carta forno una teglia da forno. Aiutandovi con due cucchiai prendete una porzione di composto e cercate di riprodurre un dolcetto che abbia la forma allungata che vedete nell'immagine a lato. In una ciotolina preparate una miscela di zucchero a velo (1 tazza) e acqua (circa 1/4 tazza) che userete per spennellare la superficie di ciascun camotillo. e poi completate con una decorazione di palline di zucchero colorate.
Preriscaldate il forno a 150° e cuocete i vostri dolcetti per 1 ora e mezza circa fino a che non si asciugheranno per bene. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servirli e/o conservarli.

Staccateli dalla teglia e serviteli decorati con palline di zucchero colorate.



Nessun commento:

Posta un commento