23 novembre 2011

"Cheesecake de Dulce de Leche" (Cheesecake al dolce di latte)


INGREDIENTI: 
250g di biscotti Digestive
100g  di burro sciolto
400g di mascarpone
300g di dolce di latte
2 uova
1 cucchiaino di maizena diluita in acqua

(Per salsa decorativa)
1 tazza di dolce di latte
1/2 tazza di acqua
Prima di tutto imburrate e infarinate per bene una teglia da cucina a cerniera oppure un pirix in vetro e mettete da parte.
Prepariamo così la base della nostra cheesecake unendo il burro sciolto ai biscotti tritati a mano in modo grossolano e mescolando bene i due. Una volta ottenuto un composto omogeneo, stendetelo uniformemente sul fondo della vostra teglia/pirix e tenetelo per mezz'ora in frigo.
Nel frattempo, in una ciotola create una miscela cremosa, montando il mascarpone con il dolce di latte. A questa poi aggiungete una alla volta le uova, alternandole alla maizena diluita in acqua, finché non otterrete una miscela omogenea. Versiamo il tutto sopra alla base di biscotti e burro preparata prima e inforniamo a 175° per circa 45 minuti. Per evitare che il dolce vi si bruci o vi si secchi eccessivamente, circa a metà cottura, ponete sulla superficie del tegame un foglio d'alluminio.
Per ultimo, preparate in un pentolino la salsetta con la quale bagnerete il dolce, unendo una tazza di dolce di latte a mezza tazza di acqua e cuocendo a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando non otterrete una miscela leggermente liquida.  Servite il cheesecake con un'abbondante guarnizione di salsa e qualche ciuffetto di panna.



Nessun commento:

Posta un commento