8 novembre 2011

"Cioccolatini Simil Rocher"

Ricetta facilissima e dal risultato ottimo! I bambini si divertiranno molto se li coinvolgerete nella preparazione delle praline.
Provate per credere ;)


INGREDIENTI:
100g di cioccolato al latte
130g di nutella
20g cialde (ex: coni per i gelati)
30g di nocciole intere senza la buccia
70g di nocciole tritate


In una ciotola mescolate la nutella con 50g di nocciole tritate (le altre le teniamo da parte per la copertura esterna) e le cialde precedentemente spezzettate. Fate riposare la miscela nel congelatore per 15 minuti. 

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria, oppure nel microonde per una trentina di secondi. 

Passati i 15 minuti, togliete la miscela di nutella, nocciole e cialde dal congelatore e iniziate a fare tante piccole palline (tenendo a mente la grandezza di un cioccolatino Rocher) al cui interno metterete una nocciola ciascuna. 

Ed ora per finire, il tocco finale: la tipica copertura di granella di nocciole.
Mettete in un piatto fondo le nocciole tritate rimaste e rotolatevi sopra le palline di cioccolato finché non ne saranno interamente coperte.
Vi consigliamo di tenere in frigo le vostre praline per almeno 2 h, prima di mangiarle, per far prendere ai cioccolatini la giusta consistenza.

Ed ecco che in pochissimo tempo avrete ottenuto degli ottimi simil Rocher fatti in casa da riprodurli ogni volta che volete e nelle quantità più disparate ^.^ 

1 commento: