21 novembre 2011

"Cocadas Peruanas"

 Un'altra ricetta dolce per gli appassionati del cocco... :) 

Le cocadas sono dolcetti tipici e abbastanza diffusi in Sudamerica (in special modo le troviamo in Perù, Messico, Brasile e Cile e Colombia) che si comprano per strada o lungo le spiagge dalle venditrici ambulanti che di solito li presentano esposti su dei grandi vassoi in alluminio.
Vengono cotti al forno e serviti a temperatura ambiente in modo da farli risultare ancora più morbidi e "gommosi"! Esistono cocadas di diversi colori (grazie ai tanti coloranti che oggi si possono utilizzare), tuttavia la tradizione li vuole leggermente dorati, come li potete osservare nella foto ed è questa la versione che vogliamo diffondere.
La ricetta che trovate nel nostro blog è la più tradizionale, ma ciò non toglie che vi si possano aggiungere tanti altri ingredienti e creare delle bellissime varianti realizzate in base alle vostre preferenze (es: gocce di cioccolato, noci, pinoli, uvetta, canditi, ecc.). 




INGREDIENTI:
8 albumi
2 tazze di zucchero
1 tazza di latte concentrato
500g di farina di cocco

Montate gli albumi a neve ben ferma per una decina di minuti aggiungendo lo zucchero in maniera graduale. A questo composto, unite il latte concentrato precedentemente mischiato alla farina di cocco. 
 
A questo punto potete iniziare a formare le vostre "cocadas", aiutandovi con 2 cucchiai per dar loro la forma e poggiarle sulla teglia, precedentemente imburrata e foderata con carta forno. Prima di infornarle, se volete aggiungere un ulteriore tocco di sapore rendendole ancora più sfiziose, potete ricoprirle in superficie con una granella di mandorle o di nocciole, a seconda dei vostri gusti.

Infornate i dolcetti a 180° e cucinateli per una ventina di minuti circa. 
A fine cottura, ricordatevi come sempre di lasciar raffreddare bene i biscotti prima di staccarli dalla teglia e conservarli in una scatola apposita.

Nessun commento:

Posta un commento