16 novembre 2011

"Le Mezzelune Ripiene di Nonna Concetta"

Direttamente dall'antico e tradizionale ricettario abruzzese di mia nonna paterna alle pagine del nostro blog... 

Ecco a voi un dolcetto fragrante e dal cuore goloso e profumato. Ormai da anni questa leccornia accompagna le nostre feste natalizie vissute con amici e parenti, ed è un piacere condividerla anche con voi!


INGREDIENTI:
(per l'impasto)
500g di farina 00
200g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
Buccia grattugiata di 1 limone
1/2 bicchiere (il bicchiere da vino per intenderci) di olio di semi
1/2 bicchiere di latte (quantità che varia a seconda dell'impasto, quindi regolatevi ad occhio, potrebbe servirne anche solo 1/4)
(per il ripieno)
Barattolo di marmellata (d'uva o di prugne)
1/2 scorza di arancia 
1 cucchiaino di cannella tritata (non quella in polvere!)
70g di cioccolato fondente tritato
50g di mandorle pelate e tostate, sminuzzate in pezzi molto piccoli
Biscotti secchi (tipo Oro Saiwa) tritati (da aggiungere soltanto nel caso notaste l'impasto ancora poco consistente)

Disponete sulla spianatoia la farina setacciata con il lievito a fontana, aggiungete al centro lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e le uova che avrete battuto a parte con l'olio. Impastate bene tutti gli ingredienti (magari aiutandovi inizialmente con una forchetta se avete qualche difficoltà) e poi continuate con le mani, aggiungendo  il latte a seconda delle necessità dell'impasto.

Coprite l'impasto con una pellicola e tenetelo in frigo per una ventina di minuti.
Durante questo lasso di tempo vi dedicherete alla preparazione del goloso ripieno, unendo tutti gli ingredienti sopra indicati.

Poi, togliete l'impasto dal frigo e stirate la pasta sulla spianatoia servendovi di un mattarello. Successivamente, aiutandovi con un bicchiere ricavate tanti cerchi di pasta, al centro dei quali andrete a mettere un cucchiaio di ripieno per poi richiuderli come si fa per i cornetti alla vaniglia, con la sola differenza che bisogna far quasi toccare tra loro le due punte. Se avete qualche difficoltà con questo procedimento vi consigliamo di utilizzare la tecnica per fare i ravioli, aiutandovi con una forchetta per chiudere le estremità. Non usciranno come nella foto ma il loro gusto non ne risentirà in alcun modo :) 
Cuoceteli per 10-15 minuti in forno preriscaldato a 180° e, infine, dopo averli tolto dal forno li cospargete con un po' di zucchero a velo. 

Fateli raffreddare bene prima di riporli nella vostra scatola di biscotti, dove vedrete che si conserveranno stupendamente, mantenendo invariata la loro naturale e fresca morbidezza.

Nessun commento:

Posta un commento