7 febbraio 2012

Tarta de Coco y ChocoLeche (Crostata Cocco e Cioccolatte)

INGREDIENTI:
(per la base)
200g di farina 00
2 cucchiai di zucchero a velo
120g di burro freddo
30 cc di acqua fredda (vi consigliamo di andare un po' ad occhio, a seconda della necessità della pasta)

(Se siete a corto di tempo, vi suggeriamo l'alternativa veloce :P)
1 confezione di pasta brisè già pronta


(per la ChocoLeche)
150g di cioccolato fondente extra
400g di dolce di latte

(per la copertura)
150g di farina di cocco
latte q.b.
100g  di zucchero a velo
1 uovo

Per poter realizzare questo dolce davvero unico e delizioso, vi consigliamo di mettervi all'opera un giorno prima. In Perù si utilizza quasi sempre il cocco fresco nei dolci (poiché conferisce una morbidezza in più rispetto al cocco industriale); pertanto vi proponiamo qui un modo per "ravvivare" quello confezionato ed ottenere così un risultato ottimale. La sera prima di preparare il dolce, lasciate in ammollo il cocco in una quantità di latte sufficiente a coprirlo e idratarlo completamente, senza toccarlo fino al giorno seguente.

Il giorno dopo, per prima cosa, scolate il cocco e strizzatelo per bene.
Il latte che vi rimarrà, non buttatelo, può essere una bevanda molto gustosa, con o senza l'aggiunta di zucchero! ;)

Per ottenere la base, mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero a velo e poi unite, un po' per volta, il burro freddo spezzettato fino ad ottenere un insieme sabbioso e granuloso (NB: per questo tipo di pasta la condizione ottimale nella quale lavorare è un ambiente freddo!). A questo punto, aggiungete l'acqua ben fredda, regolandovi ad occhio, finché non avrete ottenuto una massa liscia e compatta. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo per 30' a riposare.


Accendete il forno a 180° per averlo già ben caldo quando dovrete infornare il dolce.
Nel frattempo, preparate il ripieno, ossia la nostra "ChocoLeche" ^_^ Ottenerla è semplice. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e, una volta spenta la fiamma, vi aggiungete il dolce di latte a cucchiaiate, mescolando finché non risulta un tutt'uno con il cioccolato. Avrete così ottenuto una crema delicata e gradevole al palato, capace di confondere persino i più fini intenditori, nel tentativo di capire cos'è che rende il cioccolato così...deliziosamente diverso!

Trascorsa la mezzora, togliete la massa dal frigo e la stendete in un pirix da forno/teglia circolare, tagliando le parti eccedenti di pasta. Non buttatele però, potreste ricavarci dei biscottini. (NB:Ricordatevi, in cucina non si butta niente!!). Spalmate su questa la ChocoLeche, fino a ricoprirne l'intera superficie.

A questo punto manca solo la copertura finale. In una ciotola unite l'uovo e lo zucchero a velo, montandoli leggermente con una forchetta o un frustino. Una volta che li avete amalgamati per bene, incorporate il cocco idratato e mescolate il tutto. Potete così aggiungere anche l'ultimo strato del vostro dolce, stendendolo sulla ChocoLeche con l'aiuto di una spatola.

Cuocete in forno a 180° per 20-30 minuti. Se trascorso questo tempo, la superficie del dolce non si sarà ancora dorata a sufficienza, cuocetelo per qualche minuto in più, azionando il riscaldamento della parte superiore del forno (ma mi raccomando, senza esagerare, altrimenti rischiate di bruciare il cocco quindi occhio!!).

Terminata la cottura, aspettate che il dolce si sia raffreddato prima di rimuoverlo dal pirix/teglia.

Impiattate e decorate con una lieve spolverata di zucchero a velo/cocco. Il risultato sarà molto gradevole! :)

Nessun commento:

Posta un commento