4 agosto 2012

CHIFFON CAKE

INGREDIENTI:
285g farina
300g zucchero di canna
6 uova grandi (2 tuorli e 6 albumi)
195ml acqua
120ml olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro da 8g
pizzico di sale
scorza di limone
essenza di vaniglia 



Per poter realizzare questo dolce avrete bisogno di uno stampo di 24cm di diametro superiore, 21cm di diametro inferiore e 10 cm di altezza.



Pre riscaldate il forno a 160°. 
Iniziate unendo la farina, lo zucchero, il lievito e il sale setacciandoli in una ciotola piuttosto capiente.

Disponendo il composto nella ciotola a fontana unite, senza amalgamare, l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza e la vaniglia e mettete da parte.
In un altra ciotola capiente unite gli albumi al cremor tartaro e montateli a neve fermissima.
Riprendete il composto messo prima da parte e amalgamatelo con l'aiuto di uno sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo unite gli albumi montati a neve in maniera accurata e delicata (usando movimenti avvolgenti).
Versate ora il composto nello stampo per ciambelloni americani oppure, qualora non lo abbiate, un comune stampo per ciambella da 30cm. Cosa importante da tenere presente: lo stampo non deve essere imburrarrato!
La cottura di questo dolce avviene in due tempi, senza mai estrarre lo stampo dal forno: 
1) I fase: posizionate lo stampo nel ripiano inferiore del forno e cuocetelo per 50' a 160°.
2) II fase: alzate la temperatura a 175° e cuocete per altri 10'.

A cottura ultimata, è di fondamentale importanza che il ciambellone che venga fatto raffreddare CAPOVOLTO nel suo stampo. Ecco perché lo stampo originale made in USA ha dei piedini che consentono di capovolgerlo e tenerlo ad una certa distanza dal piano. Ed ecco spiegata anche l'assenza del burro per ungere lo stampo (il ciambellone cadrebbe sicuramente prima del dovuto e sarebbe un guaio!). Considerata la difficoltà nel trovare lo stampo originale da Chiffon Cake, possiamo suggerirvi di utilizzare una bottiglia a collo lungo sul quale capovolgere il dolce nello stampo. Questo procedimento conferirà al ciambellone americano la sua inconfondibile sofficità e assicurerà al suo interno morbidezza e umidità.
Una volta raffreddato per bene staccatelo dallo stampo servendovi di una spatola e, se avrete seguito ogni indicazione alla lettera, dovrebbe staccarsi senza problemi.

Un test semplice semplice per poter verificare l'effettiva cottura della vostra Chiffon Cake: schiacciate con una mano la superficie del ciambellone e controllate se ritorna al suo posto, sarà l'indicatore della sua spugnosità.



A questo punto potete scegliere se impiattarlo così semplice, con una semplice spruzzata di zucchero a velo, oppure di cimentarvi in un bel lavoro di decorazione seguendo ciò che la fantasia vi suggerisce. Lasciamo a voi la scelta ;)



Nessun commento:

Posta un commento