21 marzo 2013

Tiramisù senza glutine

Per realizzare la versione del tiramisù alla YaMaRiE senza glutine basterà usare al posto dei pavesini, tradizionalmente adoperati, il pan di spagna che trovate fra le ricette *Delizie senza glutine*, lasciando invariati tutti gli altri ingredienti. E' leggermente diverso dall'originale ma il risultato vedrete che non delude ;) 


INGREDIENTI: 
Pan di spagna tagliato in tante fette medio sottili e rettangolari
500g mascarpone
4 tuorli
4 albumi
8 cucchiai di zucchero
6 tazzine di caffè/ latte/ latte e cioccolato (nesquik)
cacao amaro


In una ciotola sbattete bene i tuorli con 4 cucchiai di zucchero per 10 min circa. Poi, aggiungete 250 g di mascarpone e sbattete per 1 min (senza esagerare altrimenti rischiate che il composto si smonti!).

Preparate uno stampo rettangolare di media grandezza, foderandolo con della carta forno. Il suo interno (base e laterali) dovrà essere totalmente ricoperto di pan di spagna previamente bagnato nel caffè, oppure nel latte/latte e cioccolato.  Versateci sopra il composto precedentemente preparato e, seguendo la procedura di prima, ricopritelo di altri rettangoli di pan di spagna e tenetelo in frigo. 


Nel frattempo, lavoriamo gli albumi che devono essere montati a neve soda, per poi aggiungerci un poco alla volta i 4 cucchiai restanti di zucchero. Sbattete per un totale di 10 min fino a che non si sentiranno più i granuli dello zucchero. Infine, aggiungete i 250g di mascarpone restante e sbattete per 1 min.
Ultimate con un ultimo strato di pan di spagna imbevuto di caffè, richiudendo bene i lati, e spolverate il tutto con del cacao amaro.
Conservatein congelatore e toglietelo 1-2 ore prima di servirlo, a seconda delle preferenze.




Nessun commento:

Posta un commento