7 marzo 2013

Torta Celestiale YaMaRiE

INGREDIENTI
6albumi
qualche goccia di limone
un pizzico di sale
500g di panna da montare
180g di latte condensato

(x la base)

Vedi ricetta del Pionono 



(x il pralinè decorativo)

200g di zucchero
100g di mandorle pelate

La prima cosa da preparare per realizzare questa torta speciale è il pralinè, ossia il croccantino che decorerà la superficie del dolce. Vi consigliamo di prepararlo un giorno prima e conservarlo dentro un barattolo di vetro.

Per ottenere il croccantino, fate sciogliere in un pentolino lo zucchero fino a raggiungere la consistenza del caramello,poi aggiungete le mandorle e girate. Quando avrà raggiunto un bel colore scuro, togliete dal fuoco e versate il tutto sopra un foglio di carta forno per farlo raffreddare.
Una volta raffreddato, spezzettate il croccantino così ottenuto e tritatelo leggermente col mixer. Tenete da parte.

La seconda parte di questo dolce (che come il pralinè è meglio prepararlo il giorno prima) è la base, ottenuta utilizzando le fette del pionono (la girella ripiena) disposte in modo tale da riempire la base circolare del tegame. Per questo dolce l'ideale sarebbe farcire la girella con della marmellata di fragole.

Per quanto riguarda la crema iniziate unendo in una ciotola gli albumi, il limone e il sale. In un'altra ciotola invece montate bene la panna e unite il latte condensato con movimenti avvolgenti, in modo tale da non smontare il composto, poi aggiungete alla prima miscela.

Montare questa torta è abbastanza semplice, l'ordine da seguire è il seguente:
-base di pionono
- crema (poco più di quanto basta a ricoprire la base)
- una sbriciolata di pralinè
- crema
- una sbriciolata di pralinè
- crema
- pralinè (come vedete nella foto)

A questo punto, come avrete immaginato il dolce, che altro non è che un semifreddo, non ha bisogno di alcuna cottura. Basterà tenerlo in congelatore per poi tirarlo fuori una mezzora prima di servirlo.

Il risultato che otterrete, credetemi, sarà veramente UNICO!









Nessun commento:

Posta un commento