28 giugno 2013

Banana Cake


Cosa c'è di meglio che addolcire la stagione estiva preparando dolci a base di frutta per continuarci a coccolare sì ma con salute? Questo dolce che vi presentiamo oggi è perfetto per iniziare le vostre giornate con la bella carica vitaminica che spontaneamente sprigionano le banane.


INGREDIENTI:
-125g di burro a temperatura ambiente
-280g di zucchero di canna
-2 uova
-4 banane mature
-280g di farina
-1 e 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
-un pizzico di sale
-1 cucchiaino di essenza di vaniglia

-Noci a piacere



Prima di iniziare a realizzare questo dolce semplice e gustoso, vi consigliamo di tirare fuori dal frigo le uova e il burro per un'oretta in modo da utilizzarli a temperatura ambiente.

In una ciotola unite il burro e lo zucchero (a mano o con un battitore elettrico)
poi aggiungete le uova, una per volta incorporando delicatamente.
In un altro recipiente preparate una purea di banane, utilizzando un frullatore o omogeneizzatore. Dovete ottenere una purea abbastanza liquida.

A questo punto unite la purea appena ottenuta alla prima miscela di burro, uova e zucchero e mescolate fino ad ottenere un insieme omogeneo. A questo poi aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, la vanillina, il pizzico di sale e le noci tritate (grossolanamente o finemente a seconda dei gusti) e miscelate nuovamente.

Imburrate un tegame da budino o da plumcake, a seconda della forma che volete dare al vostro Banana Cake e versate al suo interno il composto.

Fate cuocere a 180° per 50' e poi lasciate raffreddare prima di servire.

Questo dolce consumato semplice com'è, senza l'aggiunta di creme, è squisito e aromatico grazie alla presenza delle banane e delle noci ma se siete degli autentici golosoni come noi di Yamarie.... consultate questo link per scoprire come ottenere il "Frosting di banana alla YaMaRiE".

Ma se la pigrizia è tanta o il tempo a disposizione scarseggia, potete sempre accompagnare le fette di Banana Cake con delle palline di gelato a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento