10 agosto 2013

LemonApple Pie

INGREDIENTI:
(x la base)
250g Biscotti Digestive
80g burro


(x il ripieno)
3 tuorli
1 barattolo di latte condensato
2 limoni

2 mele di grandezza media
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
succo di 1 limone
cannella q.b.
(x decorazione meringata)
3 albumi
1 cucchiaino di cremor tartaro
180 g zucchero al velo




Per prima cosa prepariamo la base della nostra LemonApple Pie.
Stendete sul piano da lavoro uno strato di carta da forno. Tritatevi sopra i biscotti aiutandovi con un mattarello. Versate i biscotti tritati in una ciotola e aggiungetevi il burro, precedentemente sciolto e lasciato raffreddare. Mescolate bene e versate il tutto all'interno di un tegame da forno imburrato e coperto con della carta forno. Tenete in frigo.

Nel frattempo, prepariamo il ripieno e la copertura esterna del dolce.
Per ottenere la "crema gialla" bisogna, per prima cosa, unire il latte condensato al succo di 2 limoni e poi aggiungervi i tuorli. Versate la crema così ottenuta sullo strato di biscotti già preparato e riponete il tegame di nuovo in frigorifero.
La chicca di questa nostra variante della Lemon Pie è l'aggiunta delle mele cotte insaporite alla cannella che dovranno essere prima tagliate a fette e mescolate in una ciotola con lo zucchero, la farina, il limone e la cannella. Dopodiché prendete una pentola capiente e cucinate le mele per circa 6-7 minuti, girandole delicatamente a metà cottura, facendo attenzione a non romperle. Infine le disponete una alla volta sopra la crema gialla nel modo che più preferite.

Per ottenere la decorazione meringata, in un'altra ciotola montate a neve soda gli albumi con il cremor tartaro e una volta raggiunto il punto neve aggiungete lo zucchero al velo. Aiutandovi poi con una tasca da pasticciere andrete a formare con questa crema tanti piccoli ciuffetti su tutta la superficie del dolce, donandogli così il suo aspetto tradizionalmente caratteristico.

Cuocete in forno preriscaldato a 180º per 10-15 minuti (finché non ottenete la doratura ottimale della meringa che vedete nella foto). Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. 

È un dessert che va conservato in congelatore e tenuto fuori per una mezzora prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento